Ogni volta che ci prepariamo alla partenza ci poniamo la stessa domanda, quanti contanti portiamo?
Non c’è una risposta uguale per tutti i viaggi, per la Turchia e il Marocco per esempio viene usato molto il contante, la carta di credito spesso non viene accettata negli hotel di fascia media, e meno che mai nei piccoli negozi.
In questo caso dobbiamo fare sempre una previsione di spesa per capire quanto contante portare, e se cambiare denaro in Italia o all’arrivo.
Nel caso degli USA il contante è usato pochissimo, la carta di credito è accettata ovunque, anche per un caffè, ma ci sono alcuni casi dove in cash è necessario, pochi casi ma ci sono.
Fino all’ultimo viaggio abbiamo portato un po’ di contante e cambiato nei cambia valute, sempre fuori dall’aeroporto, in modo da avere il cambio migliore e zero commissioni.
Altrimenti c’è la possibilità di fare prelievi con la carta di credito, ma fino ad oggi non è mai stato molto conveniente, abbiamo una banca, ING, che ci offre molti vantaggi per il conto corrente, per i prelievi con carta di credito invece prevede costi piuttosto alti.
Oggi abbiamo trovato una buona soluzione, N26, è una banca online tedesca che si sta diffondendo anche in Italia, prevede tre tipi di carta ricaricabile abbinata ad un IBAN, l’attivazione è gratuita e la carta base non ha nessun costo se usata in Europa, in caso di prelievi in valuta extra euro viene applicata la commissione dell’1,7%, ad oggi è la commissione minima che abbiamo trovato, le altre due versioni della carta sono a pagamento ma, oltre alle commissioni pari a 0, hanno altri servizi come per esempio l’assicurazione sanitaria, cosa che valuteremo l’anno prossimo, dato che fino ad aprile prossimo abbiamo un’assicurazione sanitaria annuale.
Se siete interessati anche voi alla carta N26 potete usare il nostro codice, massimob0030
Come sempre, Buon Viaggio.