Oggi è normale viaggiare e utilizzare lo smartphone per cercare informazioni, è diventato uno strumento irrinunciabile, o quasi.
Ma quali sono le applicazioni più utili?
Qui segnaliamo quelle che usiamo maggiormente.
Per la ricerca dei voli,
Skyscanner e Google flights, ambedue molto validi, dobbiamo dire però che all’atto della prenotazione vera e propria ci serviamo di una agenzia di viaggi fisica, ormai da tanti anni, con la quale ci troviamo benissimo, per chi ne fosse interessato possiamo fornire il contatto in privato.
Per i pernottamenti usiamo,
Booking e Hotels sono due applicazioni che usiamo per prenotare i pernottamenti, hanno una grande scelta e un buon sistema di fidelizzazione con sconti in base al numero di prenotazioni effettuate.
Airbnb, un ottimo sistema per cercare un appartamento, noi l’abbiamo usati negli USA e ci siamo trovati molto bene, l’importante, come per tutti i sistemi di prenotazione, è leggere bene le condizioni.
Varie applicazioni che sono diventate ormai parte del viaggio;
Oanda, un’utilissima applicazione per il cambio valuta, sempre molto aggiornata.
Google traduttore, sapere l’inglese, il francese o lo spagnolo a volte non basta, qui il traduttore ci viene in aiuto.
Andromoney, dopo varie prove abbiamo cominciato ad usare questa, annotiamo ogni spesa che facciamo, dalla prima prenotazione all’ultima spesa del viaggio, ci serve molto per capire dove e come abbiamo investito i nostri soldini, i file sono esportabili sul pc e salvati.
Google Maps, la migliore app di navigazione insieme a Mappe di IOS, quando però si prevede di essere offline bisogna scaricare le mappe sotto una linea wifi, in questo caso non ci sono le previsioni di traffico o deviazioni.
Uber è molto utile per spostarsi in molte città, l’abbiamo usato a Seattle e New Orleans.
A New York, nonostante la metro sia molto semplice da usare, abbiamo trovato molto comode l’app ufficiale, New York Subway – Official MTA map of NYC e Citymapper – Metro, Bus e Treni, entrambe disponibili sia per Android che per IOS, in Citymapper si trovano indicazioni per moltissime città nel mondo.
Quando si viaggia negli Stati Uniti con un auto propria, o più comunemente a noleggio, ci si trova in una giungla di prezzi per il rifornimento, abbiamo trovato gas station con prezzi da 2,30 usd al gallone e altri a poca distanza a 5 usd al gallone, un gallone equivale a 3,78 litri, per orientarci in questa giungla esiste una app chiamata GasBuddy, attenzione però, non può essere installata sugli smartphone italiani, per ovviare a questa limitazione noi mettiamo sul desktop del telefono un collegamento alla pagina web, funziona benissimo e ti permette di risparmiare molto.
Buon viaggio.