Oggi è normale viaggiare e utilizzare lo smartphone per cercare informazioni, è diventato uno strumento irrinunciabile, o quasi.
Ma quali sono le applicazioni più utili?
Qui segnaliamo quelle che usiamo maggiormente.
Per la ricerca dei voli,
Skyscanner e Google flights, ambedue molto validi, dobbiamo dire però che all’atto della prenotazione vera e propria ci serviamo di una agenzia di viaggi fisica, ormai da tanti anni, con la quale ci troviamo benissimo, per chi ne fosse interessato possiamo fornire il contatto in privato.
Per i pernottamenti usiamo,
Booking, uno dei maggiori motori di ricerca, è quello che usiamo maggiormente, infatti abbiamo messo il banner sul sito 🙂
Inoltre, usando il link potete ricevere 15 euro sulla vostra prenotazione
https://www.booking.com/s/11_6/b23e4c54
Airbnb, un ottimo sistema per cercare un appartamento, noi l’abbiamo usati negli USA e ci siamo trovati molto bene, l’importante, come per tutti i sistemi di prenotazione, è leggere le condizioni.
Varie applicazioni che sono diventate ormai parte del viaggio;
Oanda, un’utilissima applicazione per il cambio valuta, sempre molto aggiornata.
Google traduttore, sapere l’inglese, il francese o lo spagnolo a volte non basta, qui il traduttore ci viene in aiuto.
Andromoney, dopo varie prove abbiamo cominciato ad usare questa, annotiamo ogni spesa che facciamo, dalla prima prenotazione all’ultima spesa del viaggio, ci serve molto per capire dove e come abbiamo investito i nostri soldini, i file sono esportabili sul pc e salvati.
Sygic, il miglior navigatore che abbiamo provato, spesso in offerta, noi abbiamo acquistato la versione “premium mondo”, prima di partire scarichiamo la nazione dove andremo e l’applicazione ci aiuta a non perderci, funziona offline.
Al momento la versione “mondo” costa 19,99 euro, la versione “mondo+traffic” 29,99 euro.
Google Maps, si posiziona in testa come Sygic, quando però si prevede di essere offline bisogna scaricare le mappe sotto una linea wifi, e in questo caso non ci sono le previsioni di traffico o deviazioni.
Nel recente viaggio a New York, nonostante la metro sia molto semplice da usare, abbiamo trovato molto comode l’app ufficiale, New York Subway – Official MTA map of NYC e Citymapper – Metro, Bus e Treni, entrambe disponibili sia per android che per apple, la seconda usabile in moltissime città nel mondo.
Buon viaggio.