Viaggiare, per molte persone, è una delle cose più belle da fare nella vita, farlo in autonomia significa progettare, prenotare, cercare e, molto importante, assicurare il benessere fisico e psichico.
Se si sceglie di viaggiare con un tour operator, ci si affida a terzi, trovando tutto preconfezionato, prestabilito, senza dover pensare a niente, se non godere del viaggio stesso.
Noi, come gran parte dei lettori del nostro sito, preferiamo viaggiare organizzandoci da soli, senza mai tralasciare uno step fondamentale nella programmazione, l’assicurazione, perché il viaggio non diventi un incubo, ma un ricordo piacevole della nostra vita.
Esistono varie forme di assicurazione, dalla sanitaria a quella sui bagagli e sull’annullamento del volo, spesso con una polizza unica si coprono tutte le eventualità.
Il mercato offre molte soluzioni da poter valutare, e la cosa migliore è confrontare le varie compagnie per una migliore scelta in base alle proprie esigenze.
Conosciamo persone che preferiscono non sottoscrivere nessuna polizza, “tanto a me non succede niente”, bisogna pensare però che in alcuni paesi un semplice infortunio può costare molto caro, ad esempio negli Stati Uniti, dove per un’ingessatura si rischia di ricevere una fattura di qualche migliaio di dollari, ma anche in altri paesi c’è il rischio di dover sborsare cifre elevate.
Può verificarsi anche la complicazione di non poter scegliere la struttura ospedaliera giusta, con il rischio di peggiorare la situazione.
Certamente non bisogna partire con il pessimismo o la paura addosso, anzi, l’ottimismo è la prima cosa che bisogna avere ma, per poche decine di euro, conviene rischiare? A nostro avviso no.
Pensando ad altre eventualità che possono verificarsi, per esempio l’annullamento del viaggio a causa di una malattia, nostra o di un familiare, oppure le ferie sospese, o altri motivi per cui non possiamo partire, meglio rischiare qualche decina di euro o buttare via l’intero importo del viaggio?
L’assicurazione, secondo noi, fa parte delle cose necessarie per partire tranquilli e godere di ogni cosa che ci riserva la nostra futura destinazione.
Buon viaggio